Inail, entro il 31 gennaio il pagamento dell’assicurazione per chi svolge in casa i lavori domestici

Con il premio assicurativo di 24 euro all’anno viene tutelato  il lavoro di chi nella propria abitazione svolge i lavori domestici in maniera esclusiva, abituale e gratuita. L’importo (deducibile ai fini fiscali) deve essere versato entro il 31 gennaio 2022.  L’assicurazione è obbligatoria se si ha un’età compresa tra i 18 e i 67 anni, se si svolge un’attività rivolta alla cura dei componenti della propria famiglia e se si presta lavoro domestico in modo abituale ed esclusivo. Si deve iscrivere anche il titolare di una pensione che non abbia superato i 67 anni, il cittadino straniero che soggiorna regolarmente in Italia e non ha un’altra occupazione, chi a 18 anni lavora esclusivamente in casa per la cura dei familiari, gli studenti, i lavoratori in cassa integrazione o che beneficiano dell’indennità di disoccupazione, i lavoratori stagionali o a tempo determinato.  A cosa si ha diritto se ci si assicura? Se si dovesse riscontrare, successivamente all’eventuale incidente, un’invalidità pari o superiore al 16 per cento si ha diritto a una rendita mensile esentasse per tutta la vita compreso tra un minimo mensile di 119,23 euro fino a un massimo di 1.454,07.

In caso di determinate gravi menomazioni si ha diritto anche all’assegno per l’assistenza personale continuativa (Apc) di 574,59 euro.

Se si ha un’inabilità permanente accertata tra il 6 per cento e il 15 per cento, si ha diritto comunque a una prestazione una tantum pari a 337,41 euro.

La tutela assicurativa comprende l’infortunio mortale: ai superstiti viene corrisposta una rendita e un assegno una tantum pari a 10.542,45 euro. Si è tutelati anche in vacanza nella residenza temporanea in cui si soggiorna.

 Pagamento e importo

Il premio assicurativo da versare entro il 31 gennaio è di 24€ da pagare in un’unica soluzione.

Per iscriversi o rinnovare l’iscrizione si può utilizzare esclusivamente l’avviso di pagamento PagoPA  pagando sul sito dell’Inail, su quello delle Poste italiane o sulla propria banca.

Si può effettuare la prima iscrizione in qualsiasi periodo dell’anno e dal momento in cui si inizia  l’attività di casalinga o casalingo, la copertura è attiva dal giorno successivo al pagamento.

Se il reddito complessivo lordo del richiedente non supera i 4.648,11 euro l’anno e si fa  parte di un nucleo familiare con un reddito complessivo lordo inferiore ai  9.296,22 euro l’anno, non si dovrà  pagare il premio assicurativo.

Bachisio Zolo

Lascia un commento