L’Inps e l’abbattimento delle barriere comunicative

Al via la campagna «L’Inps abbatte le barrire comunicative». Obiettivo del progetto promosso dal principale ente previdenziale del sistema pensionistico pubblico italiano, è quello di migliorare la comunicazione dell’Istituto nei confronti delle persone cieche e sorde.

L’iniziativa prende slancio dal riconoscimento ufficiale della Lingua dei Segni (Lis) da parte della Repubblica Italiana, impegnandosi a promuoverne la tutela e l’impiego.

Il progetto prevede la realizzazione di alcuni video informativi sui servizi dell’Inps presentati da una voce narrante e tradotti in Lis, caricati sul canale Youtube dell’Istituto.

Per il presidente dell’Inps Pasquale Tridico «il nostro obiettivo è metterci a disposizione di tutti, superando quanto possibile le barriere che possono frapporsi tra l’Istituto e le persone. Questa iniziativa è parte di un percorso più ampio che guarda alle esigenze delle persone costruendo processi e strumenti che facilitino l’inclusione e la semplificazione per conoscere e raggiungere prestazioni di cui si ha diritto».

Attualmente sono disponibili otto video pillole dedicati ad altrettante prestazioni tra cui benefici pensionistici per i sordi, QR  code di indennità civile, reddito di cittadinanza, richiesta dello SPID e domanda di accertamento sanitario.

Lascia un commento