Inail, finanziamenti ai datori di lavoro per l’abbattimento delle barriere architettoniche e attività di formazione

Dal 20 marzo l’Inail avvia l’annuale campagna di comunicazione “Con Inail, ricomincio dal mio lavoro”. Obiettivo della campagna è garantire agli assistiti la continuità lavorativa o l’inserimento in una nuova occupazione attraverso progetti personalizzati di reinserimento occupazionale.

Per i datori di lavoro sono disponibili finanziamenti a fondo perduto destinati a interventi quali: superamento e abbattimento delle barriere architettoniche nei luoghi di lavoro, adeguamento e adattamento delle postazioni di lavoro e attività di formazione. Per favorire l’accesso ai finanziamenti, inoltre, l’Istituto ha semplificato le procedure a carico dei datori di lavoro.

I massimi complessivi di spesa rimborsabile per tipologia di intervento, fissati dal regolamento, sono:

  • 135 mila euro per gli interventi di superamento e abbattimento di barriere architettoniche (rimborso del 100 per cento) nonché per gli interventi di adeguamento e adattamento delle postazioni di lavoro (rimborso del 100 per cento);
  • 150 mila euro per gli interventi di formazione (rimborso del 60 per cento).

Ai datori di lavoro vengono rimborsate le spese sostenute fino a un massimo di 150 euro per ciascun progetto.

La campagna di comunicazione dispone di spazi informativi su canali televisivi e radiofonici nazionali e locali, piattaforme web e social network istituzionali e quattro spot (due radio e due video).

Le storie di reinserimento sono state raccontate in videointerviste ai protagonisti, disponibili anche in poadcast (trasmissioni “radio” diffuse via internet, scaricabili e archiviabili su smartphone).

L’Inail, inoltre, ha realizzato anche opuscoli, brochure e card (schede grafiche riassuntive) per i social network.

È possibile trovare maggiori informazioni e il materiale informativo nell’area del sito web dedicata alla campagna di comunicazione «Con Inail, ricomincio dal mio lavoro».

Bachisio Zolo

Lascia un commento