Come orientarsi sulle agevolazioni fiscali previste per le persone con disabilità

Le agevolazioni variano dall’acquisto di veicoli e di ausili tecnici e informatici, alla detrazione delle spese sostenute per gli addetti all’assistenza o per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Sono diverse le misure tributarie di vantaggio riservate alle persone con disabilità così come per i loro familiari. Tra le agevolazioni fiscali previste vi sono quelle relative alle spese sostenute per l’acquisto di veicoli, l’assistenza personale e l’eliminazione delle barriere architettoniche. Proprio su quest’ultimo aspetto, la Legge di Bilancio 2022 ha introdotto una detrazione Irpef da ripartire in cinque quote annuali di pari importo, relativa alle spese sostenute nel 2022. Queste sono previste per interventi finalizzati al superamento ed eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti. In alternativa alla fruizione della detrazione in dichiarazione è possibile optare per lo sconto in fattura o la cessione del credito. Il bonus è pari al 75 per cento delle spese sostenute fino a un importo massimo variabile da 30mila a 50mila euro a seconda dell’edificio su cui sono eseguiti i lavori.
Agevolazioni particolari sono riservate all’acquisto e al mantenimento del cane guida per i non vedenti, ai servizi di interpretariato dei sordi, agli acquisti degli ausili tecnici e informatici. Un ulteriore trattamento privilegiato è previsto per le spese sanitarie con la deduzione dal reddito dell’intero importo delle spese mediche generiche e di assistenza specifica oltre ai figli a carico che beneficiano di un maggiore sconto sull’Irpef.

Possono usufruire dei benefici fiscali le persone con ridotte o limitate capacità motorie o con difficoltà di deambulazione o di linguaggio. Comprese anche le persone con handicap psichico o mentale, non vedenti e sordi. Per questi ultimi sono previste altre specifiche agevolazioni come l’acquisto e il mantenimento del cane guida per i non vedenti e la detrazione per i servizi di interpretariato per i sordi. Altri benefici sono destinati ai familiari delle persone con disabilità.

Gli interventi previsti dalla leggetendono a favorire la mobilità dentro e fuori la propria abitazione, potenziare l’assistenza sanitaria, facilitare gli scambi e l’interazione sociale e, più in generale, migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

I contribuenti che desiderano ricevere informazioni sulle agevolazioni per le persone con disabilità possono contattare i referenti del servizio dell’Agenzia delle Entrate presenti in ogni Direzione Regionale. I contatti sono pubblicati nella sezione Servizi delle pagine delle Direzioni regionali, dove sono indicate anche tutte le iniziative specifiche di assistenza per le persone disabili.

Se si volesse approfondire ulteriormente si può consultare la Guida alle agevolazioni fiscali per persone con disabilità

Guida “Le agevolazioni fiscali per le persone con disabilità”– versione html

Bachisio Zolo

Lascia un commento