Waymap, la nuova app che favorisce viaggi e spostamenti delle persone disabili

Si chiama Waymap ed è un’applicazione per aiutare i non vedenti e gli ipovedenti negli spostamenti con i mezzi pubblici.

Come funziona l’applicazione

Waymap non si basa sul segnale Gps a differenza di altre app e questo consente di usare l’applicazione a prescindere dalla potenza del segnale ricevuto.

Nello specifico, l’applicazione carica sullo smartphone dei dati cartografici e utilizzando successivamente i sensori di movimento presenti nello stesso fornisce, attraverso tracce audio, indicazioni dettagliate (l’accuratezza è stimata intorno ai 0,9 metri) per i viaggi o gli spostamenti.

Obiettivi

Waymap, in collaborazione con la Washington Metro Area Transit Authority e il Columbia Lighthouse for the Blind ha l’obiettivo di rendere accessibile e inclusivo l’intero sistema dei trasporti. Tom Pey, fondatore e Ceo (quello che in Italia si definisce comunemente Amministratore Delegato) ha l’ambizione di fornire supporto non solo alle persone con disabilità visiva ma anche agli anziani e le persone con disabilità motoria.

La mobilità non è un lusso

Lo stesso Tom Pey è cieco e sostiene che Waymap possa offrire un livello di precisione che nessun’altra applicazione al momento è in grado di fornire. «Waymap consentirà a più persone di diventare indipendenti» sostiene Pey, «e non sarà più necessario fare affidamento su amici e familiari per usufruire del trasporto pubblico come tutti gli altri».

Il lancio dell’applicazione, resa disponibile per telefoni con sistemi Android e iOS, avverrà in maniera graduale al fine di permetterne il perfezionamento e l’implementazione. Entro il 2023 Waymap sarà in grado di offrire informazioni nell’intero sistema metropolitano.

Emanuele Boi

Lascia un commento