Includis 2021 per l’inserimento socio lavorativo delle persone con disabilità

Uno scorcio del Bastione di Cagliari

Si chiama Includis ed è un progetto pensato per l’inclusione socio lavorativa delle persone con disabilità. È rivolto ai residenti nel Comune di Cagliari e si è formalmente costituito attraverso un partenariato pubblico privato tra il Comune di Cagliari e Ierfop insieme alla Fondazione Anffas Onlus Cagliari, le cooperative Elan, Solidarietà Consorzio, Panta Rei, I girasoli, Il mio mondo, Aurora. Tutte queste associazioni ed enti si occuperanno di realizzare tutte le azioni contenuto nel progetto approvato e finanziato dalla Regione Sardegna.

L’obiettivo

«Da questo momento in poi» sottolinea l’assessore alle Politiche sociali, del Benessere e della Famiglia Viviana Lantini, «diventa ancora più indispensabile incrementare il numero di aziende disponibili ad accogliere le persone e consentire loro di svolgere un tirocinio di inclusione adatto alle aspettative e aspirazioni di ciascuno». L’auspicio di tutti è «veder realizzata l’ opportunità del progetto Includis» sottolinea ancora l’assessore, «e tutto questo trovi riscontro nel tessuto socioeconomico della nostra città così come nella sua capacità di includere e di costruire legami solidali portando numerose imprese e aziende alla candidatura e all’accoglienza di numerosi tirocinanti».

Come iscriversi

Per conoscere le modalità di partecipazione da parte delle imprese si rimanda all’Avviso pubblicato dal Servizio Politiche sociali al seguente link Comune di Cagliari | Progetti di inclusione socio-lavorativa di persone con disabilitàIntanto da 7 giugno è operativo un servizio a disposizione delle aziende per acquisire maggiori informazioni sul progetto e sulle modalità di svolgimento del tirocinio. Lo sportello sarà operativo il martedì e il giovedì dalle 10 alle 12 e potrà essere raggiunto al numero 070.15247524 oppure all’indirizzo e-mail includis.sportelloaziende@gmail.com. È poi possibile conoscere l’esperienza del precedente progetto Includis attraverso il video realizzato con i protagonisti a conclusione del percorso (https://youtu.be/-wz88PYFX3U)

Bachisio Zolo

Lascia un commento