Le Università italiane danno più spazio ai programmi di studio inclusivi

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del master internazionale in “Accessibilità ai media, alle arti e alla cultura” organizzato dall’Università di Macerata. Accessibilità e inclusività continuano così a trovare spazio negli Atenei italiani, dopo il corso in “Comunicazione e interpretariato in Lingua dei Segni Lis e List”, alla “Sapienza” di Roma.

Per l’Università marchigiana il master risponde alla crescente richiesta di accessibilità dei luoghi di cultura quali teatri, musei e festival.

Il percorso formativo

Il percorso formativo è suddiviso in sei moduli per un totale di 1500 ore (300 ore di insegnamento con lezioni a distanza e in aula, 300 ore di tirocinio e 900 ore di studio indipendente).

Il programma è in inglese mentre le componenti pratiche del master saranno disponibili in lingua italiana e in lingua inglese (la scelta della lingua è da effettuarsi al momento della compilazione della domanda).

Le iscrizioni scadono alle 13 del primo ottobre mentre la graduatoria degli studenti ammessi sarà resa disponibile il 7 ottobre.

Sbocchi professionali

Quali gli sbocchi professionali del master? Grazie alle competenze acquisite, gli studenti potranno operare come: esperti e consulenti di accessibilità nei settori dei media (cinema, streaming, internet), intrattenimento, eventi live; esperti e consulenti di accessibilità (musei, monumenti, luoghi di interesse artistico e culturale); consulenti di progettazione inclusiva; descrizione audio, sottotitolaggio interlinguistico ed esperti di lingua dei segni (italiana o americana) nei campi dei media, delle arti e della cultura; manager della diversità e della disabilità nei settori dei media, delle arti e della cultura.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet http://masteramac.unimc.it/en/home/

Emanuele Boi

Lascia un commento