Sabato a Perdasdefogu si parla dello stile di vita che favorisce la concentrazione di centenari

Appuntamento sabato (10 settembre) a Perdasdefogu alle 11 nella biblioteca comunale per la presentazione della ricerca“Impatto dello stile di vita sul microbo orale”. Organizzato dalla Fondazione per la Tutela dell’identità ogliastrina e della Barbagia di Seulo e la Fondazione Its Blue Zone con la partecipazione di Insula, Coldiretti Nuoro Ogliastra e i Comuni ogliastrini e della Barbagia di Seulo, si parlerà dello Studio longitudinale nella popolazione antica e recente della comunità ogliastrina.

Valutazione degli alimenti

Una vista di Perdasdefogu

Nell’incontro si tratterà della valutazione degli alimenti locali ad attività funzionale in grado di mantenere lo stato di eubiosi (buon equilibrio e funzionamento del microbiota nell’intestino) finalizzato a collegare il concetto di zona blu al profilo del microbioma.

I relatori

Il Progetto viene presentato da Germano Orrù, professore ordinario di Igiene dentale presso la facoltà di Odontoiatria dell’Università di Cagliari. Intervengono la Professoressa Grazia Fenu, professore associato di Anatomia umana presso la facoltà di Scienze biologiche, dipartimento di scienze biomediche dell’Università di Sassari.

Università di Sassari

Perda Liana vista da Perdasdefogu

Al convegno saranno inoltre presenti il Magnifico Rettore dell’Università di Sassari Gavino Mariotti, nonché Sindaci, parlamentari, amministratori regionali e locali e una rappresentanza di imprenditori e aziende del territorio. «Scopo del progetto sarà altresì valorizzare gli alimenti tradizionali funzionali in termine di antistress e favorenti il microbiota buono (eubiotico). La valutazione sarà eseguita dalla lista degli alimenti fruibili individuati nei calcoli antichi e successivamente recuperati nel territorio ogliastrino attuale.

I cibi antistress

Inoltre, estratti funzionali saranno testati su colture cellulari al fine di individuare le proprietà antistress, antibatterica e antitumorale» spiega il medico Flavio Cabitza, presidente della Fondazione per la Tutela dell’identità ogliastrina e della Barbagia di Seulo.

Particolarità del territorio

«Questo progetto» insiste Cabitza, «ha anche una peculiarità dovuta alla regione geografica individuata dallo studio perché si tratta dell’unico territorio Italiano a ospitare una delle cinque Blu Zone al mondo, cioè uno degli ambiti territoriali caratterizzati da un tasso elevato di soggetti anziani con elevati standard di salute. In questo contesto» conclude Cabitza, «lo studio potrebbe collegare il concetto di zona blu al profilo del micro bioma».

Lascia un commento