Ierfop, i nuovi corsi destinati ai giovani che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro

Destinati ai giovani con licenza media. Sono i corsi di istruzione e formazione professionale finanziati dalla Regione Sardegna e curati da Ierfop Onlus. I requisiti richiesti sono: non aver compito 17 anni alla data del 14 settembre 2023, essere residenti o domiciliati in Sardegna e aver conseguito la licenza media. Si tratta di una delle possibilità previste dalla legge di assolvere l’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, pienamente riconosciuto nell’ambito del secondo ciclo di istruzione.

I titoli rilasciati sono validi (al pari di quelli scolastici) su tutto il territorio dell’Unione europea. I percorsi di qualifica della Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) hanno la durata di 3 anni e a conclusione, gli studenti sostengono un esame e ottengono l’attestato di qualifica professionale di terzo livello Eqf che consente l’accesso al quarto anno (non obbligatorio) per migliorare la preparazione professionale e conseguire il “diploma professionale” di quarto livello Eqf.

Grazie alla reversibilità della scelta prevista dalla normativa vigente, è possibile rientrare nel sistema scolastico (in particolare nel sistema dell’Istruzione Professionale) per conseguire quindi un diploma di scuola secondaria superiore.

Ierfop Onlus si prepara a pubblicare l’elenco provvisorio dei percorsi IeFP relativo ai trienni 2023-2026 e 2024-2027 dove si è candidata per due corsi per Operatore Informatico (nelle sedi di Cagliari e Sassari), un corso per Operatore del benessere – indirizzo 2 – Erogazione dei servizi di trattamento estetico nella sede di Nuoro, un corso per Operatore della ristorazione – indirizzo 2 – Allestimento sala somministrazione piatti e bevande nella sede di Oristano.

Informazioni e iscrizioni agli indirizzi

mentre, per chiarimenti:

Tel. 070/529981 – 070/8580455;

e-mail: ierfop@ierfop.org

www.ierfop.org

Lascia un commento