Ierfop Onlus e Comunità Mondiale della Longevità su l’Ansa e Il Sole 24 ore

Ansa.it e Il sole 24 ore parlano del progetto “Perdas – with extreme resources during ageing inSardinia” promosso dalla Comunità mondiale della Longevità e Ierfop Onlus.

Nell’articolo sull’Ansa, dopo una breve illustrazione dei dati inerenti la longevità nel paese ogliastrino, l’articolo prosegue approfondendo gli obiettivi del progetto. Nell’articolo si legge: «attraverso interviste e testimonianze sarà messa in luce la salute fisica e mentale dei longevi. Oltre agli stili di vita, l’alimentazione sana, il tempo trascorso in campagna all’aria aperta e ci si soffermerà sugli aspetti psicologici».

Seguono le dichiarazioni del presidente della Comunità mondiale della Longevità e di Ierfop Onlus Roberto Pili: «ci siamo concentrati su Perdasdefogu, paese dove si rappresenta al meglio la longevità nel benessere. I risultati saranno utili per promuovere l’invecchiamento attivo e positivo in tante altre parti del mondo».

Il presidente Ierfop Roberto Pili e la professoressa Donatella Petretto

Il progetto ha ricevuto inoltre il sostegno dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Bruno Chillotti. Per il primo cittadino: «Perdasdefogu può costituire un modello. Il vivere in famiglia benvoluti dalla comunità, tenuti in gran considerazione, fatti sentire come una risorsa, aumenta l’autostima e favorisce un approccio positivo alla vita, a qualsiasi età».

Il progetto della durata di due anni si svolge grazie anche alla collaborazione di Donatella Petretto, professoressa associata alla Facoltà di Psicologia dell’Università di Cagliari. «Le ragioni del vivere bene e a lungo nel centro ogliastrino» dichiara la professoressa universitaria, «saranno esplorate con i più moderni strumenti di indagine e studio della psicologia clinica dell’invecchiamento».

Emanuele Boi

Lascia un commento