Contributo per genitori disoccupati o monoreddito con figli disabili
Dal 1 febbraio al 31 marzo è possibile presentare la domanda per il “contributo in favore dei genitori disoccupati o monoreddito con figli con disabilità”. A renderlo noto è l’Inps.
Come presentare la domanda
La domanda può essere presentata in diverse modalità: online, utilizzando la procedura disponibile sul portale; tramite Contact Center, contattando da rete fissa numero verde 803164 o il numero 06164164; utilizzando i servizi offerti dagli Istituti di Patronato.
I cittadini, muniti di Spid di II livello, Cie o Cns, la procedura online è disponibile seguendo il percorso: “Prestazioni e Servizi”, “Servizi”, “Contributo genitori con figli con disabilità”. I Patronati, invece, trovano il servizio all’interno del “Portale dei Patronati.
Nella sezione “Ricevute e provvedimenti” sarà disponibile, una volta completata la protocollazione, la ricevuta della domanda con l’indicazione del protocollo attribuito.
Il genitore-richiedente dovrà indicare il codice fiscale del figlio o dei figli con disabilità per i quali si chiede il contributo.
Pagamenti
Nella domanda sarà da indicare, inoltre, una delle seguenti modalità di pagamento: bonifico domiciliato presso ufficio postale; accredito su Iban.
Per le domande istruite positivamente e nei limiti di spesa, si procederà all’emissione dei pagamenti di competenza con cadenza mensile.
Requisiti
L’Istituto comunica, infine, che oltre ai requisiti riportati nella Circolare n.39/2022 è necessaria l’attestazione Isee in corso di validità per l’anno 2023. Per il rilascio dell’attestazione Isee è possibile presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (Dsu), anche in modalità precompilata, accedendo al sito Inps.
Emanuele Boi