Scrivere un libro tattile? Alla Biblioteca Ragazzi della Città metropolitana di Cagliari si può

Realizzare un libro tattile per poi catalogarlo e inserirlo nel patrimonio librario. È questa la finalità dell’iniziativa “Guarda, tocca, senti… il tuo libro in Biblioteca Ragazzi” promossa dalla Biblioteca Ragazzi della Città Metropolitana di Cagliari.

A chi si rivolge l’iniziativa

L’iniziativa, rivolta alle classi delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie, intende arricchire la sezione Lip dedicata ai libri tattili, libri ad alta leggibilità, libri per ipovedenti e non vedenti.

Nello specifico i libri tattili consentono ai lettori più piccoli di immergersi pienamente nel racconto presentandosi come un susseguirsi di immagini e stimoli sensoriali.

Come realizzare il libro

Possono partecipare all’iniziativa singoli gruppi classe o più gruppi classe insieme ed è necessario che nella fase di realizzazione del libro si rispettino alcuni criteri.

Non ci sono restrizioni per quanto riguarda la forma e la dimensione dei testi, tuttavia devono risultare solidi e maneggevoli (consentendo così una fruizione agevole anche ai lettori più piccoli). Inoltre le storie possono rivolgersi a diverse fasce d’età con la scelta della tematica a discrezione dei partecipanti. Non devono superare le 12 pagine, copertina esclusa, non saranno ammessi libri che presentino specchi, vetri, lame e in generale materiali potenzialmente pericolosi o tossici e la rilegatura non deve impedire l’esplorazione aptica delle immagini e del testo.

Come partecipare

I libri vanno consegnati entro e non oltre il 30 aprile 2023. È possibile inviarli o consegnarli a mano all’indirizzo: Biblioteca Metropolitana Ragazzi, Via Cadello 9/b, 09121 Cagliari.

Per ulteriori informazioni

Per ottenere ulteriori informazioni si può inviare una mail all’indirizzo bibliotecaragazzi@cittametropolitanacagliari.it o telefonare al numero 0704092576.

Emanuele Boi

Lascia un commento