Fondi per l’assistenza alle persone con disabilità grave: la situazione

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.20 del 25 gennaio 2023 il Decreto interministeriale del 21 dicembre 2022 sulla ripartizione del Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare.

Chiamato comunemente anche “Dopo di noi” e istituito ai sensi dell’articolo 3 della Legge 112 del 22 giugno 2016, il fondo intende finanziare i percorsi di accompagnamento per le persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, siano essi mancati o non in grado di fornire adeguato sostegno genitoriale.

Lo stanziamento di risorse

Per l’annualità 2022, il decreto assegna alle Regioni oltre 76 milioni di euro.  Infatti, con apposito decreto, il Ministero del Lavoro ripartisce ogni anno le risorse stanziate nel fondo tra le varie Regioni, sulla base della quota di popolazione nella fascia d’età tra i 18 e i 64 anni.

Per quanto concerne la Sardegna, la quota di riparto è pari al 2.74 per cento per un totale di risorse complessive pari a poco più di 2 milioni (precisamente 2.085.140) di euro. Di queste 411mila euro sono destinate all’attuazione degli obiettivi previsti al comma 2 dell’articolo 1.

Come vengono utilizzate le risorse

L’articolo 5 della Legge specifica cosa può essere finanziato con le risorse del Fondo. Nello specifico possono essere finanziati percorsi programmati di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine, interventi di supporto alla domiciliarità in soluzioni alloggiative di tipo familiare e di co-housing, programmi di accrescimento della consapevolezza, di abilitazione e di sviluppo delle competenze per la gestione della vita quotidiana e per il raggiungimento del maggior livello di autonomia possibile, interventi di realizzazione di innovative soluzioni alloggiative e in via residuale, interventi di permanenza temporanea in una soluzione abitativa extra familiare.

Emanuele Boi

Lascia un commento