Ierfop Onlus di Cagliari forma dieci nuovi centralinisti

La foto ricordo degli allievi al fine corsoSi è concluso nei locali Ierfop Onlus di Cagliari il corso per centralinisti ciechi e ipovedenti. Dieci allievi hanno infatti conseguito l’attestato a conclusione di 950 ore di lezioni e stage lavorativi iniziati il 12 maggio 2021. Per tutti loro si apre ora la prospettiva dell’esame di abilitazione necessario per iscriversi nell’albo professionale. Tutti gli allievi hanno potuto beneficiare del coordinamento di Francesca Vargiolu e della tutor Francesca Serra.

«Si tratta di corsi di formazione altamente professionali e sempre all’avanguardia» commenta il presidente Ierfop Roberto Pili, «in grado di permettere alle persone disabili della vista di potersi integrare facilmente e produttivamente nel mondo del lavoro».

«Molti pensano come il ruolo del centralinista cieco o ipovedente sia una professione inutile o desueta» sottolinea il direttore della Formazione Ierfop Bachisio Zolo, «e invece si tratta di un ruolo molto importante e soprattutto ancora oggi molto utile non solo come collegamento all’interno delle aziende, ma soprattutto all’esterno, grazie anche agli studi di informatica e lingue straniere che rendono questa professionalità un vero e proprio volano di sviluppo produttivo».

Lascia un commento