“Mobilitiamoci Oltre”: a Bari gli studenti vanno a lezione di accessibilità

Parcheggi disabili occupati abusivamente, auto sugli scivoli o sulle strisce sono solo alcuni dei comportamenti che nelle nostre città ostacolano quotidianamente la mobilità delle persone con disabilità.

Così a Bari ha preso il via il progetto “Mobilitiamoci Oltre”, che vede coinvolte sei scuole e diverse associazioni in una campagna di sensibilizzazione contro i comportamenti scorretti in città.

L’obiettivo

Il progetto è articolato in due fasi: la prima consiste in una serie di incontri con le scuole per spiegare ai ragazzi come certi comportamenti possano ostacolare la mobilità delle persone con disabilità; la seconda fase prevede  invece l’organizzazione di un flashmob in cui gli alunni saranno impegnati a individuare eventuali condotte scorrette e a segnalarle lasciando una simbolica “multa morale”.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani sul tema della diversità come risorsa da valorizzare con comportamenti corretti e sull’importanza di essere cittadini responsabili.

Il progetto

«Il progetto è nato dalla volontà di dare voce alle criticità segnalate e alle idee promosse dalle associazioni di settore e dalle famiglie di persone con disabilità» spiega Vito Spadavecchia, delegato per la Disabilità della Città metropolitana di Bari. «Grazie alla collaborazione delle scuole e delle istituzioni vogliamo così potenziare il processo di cambiamento che già è in atto rispetto alla disabilità. La scuola è, infatti, l’ambiente ideale per abbattere le insormontabili barriere perché da sempre rappresenta il principale presidio per l’inclusione sociale. La disabilità» conclude Vito Spadavecchia, «non è una caratteristica della persona, ma una relazione sociale e, se l’ambiente esterno si dimostra accessibile e inclusivo, la percezione della disabilità sarà minore sia per il soggetto, sia per l’ambiente che lo circonda».

Altre iniziative simili

L’iniziativa non è unica nel suo genere: già a Napoli, una tiktoker mamma di un bimbo con disabilità sanziona moralmente chi parcheggia in modo incivile lasciando un bigliettino con tanto di emoticon raffigurante un escremento sorridente.

Roberta Gatto

Lascia un commento