TeleNidia, lo strumento tutto italiano di screening per l’autismo

Si chiama TeleNidia ed è uno strumento di telemedicina che consente di identificare i segnali di rischio di autismo a partire dai 18 mesi di vita del paziente.

Ideato da un team italiano, lo strumento di screening nasce dalla collaborazione scientifica tra l’Iss e l’Irccs Eugenio Medea – Bosisio Parini.

La pubblicazione

I dati di validazione di TeleNidia sono stati pubblicati sul Journal of Autism and Developmental Disorders. Nella sintesi si legge come «questo studio mira a esaminare le proprietà psicometriche di un nuovo strumento di screening della telemedicina, il TeleNidia, somministrato in ambienti domestici per l’osservazione remota dei primi segnali di Asd nei bambini di età compresa tra i 18 e i 30 mesi. I risultati hanno mostrato buone proprietà psicometriche del TeleNidia […] Questo studio supporta la TeleNidia come promettente strumento di screening per l’Asd in grado di accelerare i processi diagnostici e di intervento».

TeleNidia, come funziona

Nella ricerca TeleNidia viene definito strumento store-and-forward (nelle telecomunicazioni traducibile come “immagazzina e rinvia”). Si è chiesto ai genitori o tutori di registrare dei video di 5 minuti in quattro attività quotidiane, ad esempio il gioco con i genitori o quello libero, il pasto, la condivisione di libri.

Va specificato come i genitori (o tutori) hanno ricevuto istruzioni scritte ad hoc accompagnate da immagini chiare per guidarli nelle procedure di interazione e registrazione.

Una volta raccolti i video, i medici hanno completato il modulo di valutazione TeleNidia. Le procedure di punteggio sono state condivise all’interno della rete Nidia (Network italiano per il riconoscimento precoce dei disturbi dello spettro autistico) e le forme di valutazione sono state codificate da medici con un’ampia esperienza nella diagnosi di Asd.

I risultati

I punteggi TeleNidia sono stati confrontati con i punteggi dei test Ados-2 (lo standard di riferimento per la valutazione e diagnosi dei disturbi dello spettro autistico) trovando così importanti correlazioni. Alla luce di questi risultati, gli studiosi ritengono che TeleNidia possa rappresentare un’opzione accessibile e affidabile per lo screening remoto dell’autismo.

Emanuele Boi

Lascia un commento