Agevolazioni economiche sulla telefonia per persone con gravi limitazioni

Prorogata con delibera 36/23/CONS fino al 30 giugno 2024 la sperimentazione dove si prevede il riconoscimento di agevolazioni economiche sulla telefonia per le persone con gravi limitazioni della capacità di deambulazione.

L’Agcom, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni spiega come dal 1 aprile 2023 e fino al 30 giugno 2023, quanti hanno diritto alla sperimentazione potranno presentare la domanda di adesione all’agevolazione al proprio operatore.

Con una delibera del 2021, infatti, le agevolazioni economiche sulla telefonia sono state aggiunte a quelle già previste per persone con disabilità sensoriali.

Agevolazioni pari al 50 per cento del canone

Oltre alle agevolazioni esistenti e valide per i disabili sensoriali, l’autorità ha stabilito che gli operatori debbano prevedere uno sconto del 50 per cento del canone mensile sul prezzo di tutte le offerte flat e semiflat voce e dati e delle offerte di sola navigazione su internet per quanto riguarda la rete fissa; uno sconto del 50 per cento al prezzo di base di un’offerta per le tre fasce di offerte caratterizzate da dotazione dati (minore della soglia di 50 gigabyte, maggiore della soglia di 50 gigabyte, illimitata).

Entro 30 giorni dalla pubblicazione della delibera, gli operatori dovranno aggiornare adeguatamente i contenuti delle pagine web dedicati alle agevolazioni.

Aderire all’agevolazione

Quanti non usufruiscono già delle tariffe agevolate, se destinatari dei benefici fiscali stabiliti dall’articolo 30, comma 7 della legge 388/2000, certificati nei verbali di handicap, possono presentare domanda di adesione all’agevolazione direttamente al proprio operatore. Il modulo, predisposto dall’operatore, andrà corredato dal relativo verbale di handicap.

Un tavolo di monitoraggio

Nella stessa delibera si sottolinea come, «al fine di monitorare l’andamento delle adesioni alla sperimentazione e proporre eventuali correttivi delle misure adottate, è opportuno istituire un tavolo tecnico presieduto dall’Autorità e composto dagli operatori, dalle Associazioni dei consumatori e da quelle rappresentative dei consumatori con disabilità che si riunisce con cadenza periodica durante il periodo sperimentale».

Emanuele Boi

Lascia un commento