Regione Sardegna, 400mila euro per l’inclusione nelle scuole

Dalla Regione Sardegna arrivano 400mila euro per la promozione della lingua dei segni e della lingua dei segni italiana tattile così come per altri mezzi finalizzati all’abbattimento delle barriere alla comunicazione.

Le risorse, destinate alle autonomie scolastiche, sono state ripartite tra i diversi ordini: alle scuole primarie vengono destinati 150 mila euro: stessa cifra per le scuole secondarie di primo grado mentre per le scuole secondarie di secondo grado vengono erogati 100mila euro.

Gli obiettivi da raggiungere

Attraverso questi finanziamenti, le Autonomie scolastiche dovranno curare l’attivazione di servizi specialistici di assistenza alla comunicazione, interpretariato Lis o List e ogni ausilio che consenta una maggiore partecipazione degli studenti, migliorandone così l’apprendimento. Dovranno, inoltre, essere realizzati progetti scolastici di sensibilizzazione sulle problematiche legate alla disabilità uditiva e le differenti modalità di comunicazione nonché essere organizzati corsi di formazione e di aggiornamento professionale rivolti al personale docente per l’acquisizione di competenze specifiche sulla disabilità uditiva.

Emanuele Boi

Lascia un commento