Quali app scegliere per leggere libri su smartphone e tablet

Acquistare e leggere libri in digitale, direttamente dallo schermo del proprio smartphone o tablet. Tante le offerte oggi disponibili e a prezzi più vantaggiosi della scelta cartacea. Alcuni dei principali servizi online, inoltre, permettono agli utenti di leggere tantissimi libri, Ma quali sono queste applicazioni che danno accesso a librerie davvero ponderose?

Amazon Kindle
Amazon Kindle copre oggi circa la metà del mercato letterario digitale in Italia. La sua libreria composta da più di 1 milioni e 500mila libri tra cui bestseller, novità e classici, la mettono facilmente in cima alla classifica. Il successo di questa applicazione è anche data dalle molte opzioni di lettura visto come si può scegliere la dimensione dei caratteri, l’orientamento della pagina, la luminosità della pagina e la sua particolare caratteristica che consente la lettura pure in ambiente completamente privo di luce. C’è anche l’abbonamento mensile che consente la lettura gratuita di tutti i libri affiliati al programma Amazon KDP senza costi aggiuntivi.

Apple Books
Se invece si è utenti Apple, da segnalare Apple Books, un’applicazione disponibile su tutti i dispositivi della “mela” in grado di gestire non solo gli acquisti sullo store online, ma anche gli e books che si decide di importare esternamente su smartphone e tablet Apple. Attraverso Apple Books si ha accesso a bestseller, classici, autori emergenti e altri libri e audiolibri, pronti per essere scaricati e letti o ascoltati. C’è poi la funzione “in famiglia” che consente di condividere gli acquisti con altri sei familiari.
Google Play Libri
L’app ufficiale di Google, Google Play Libri, offre accesso a una vastissima libreria di prodotti letterari, audiolibri e fumetti. L’applicazione presenta numerosi strumenti utili per l’utente nella lettura, come un comodissimo dizionario e un traduttore in grado di permettere la fruizione di contenuti in lingua straniera.
Kobo Books
L’applicazione Kobo fornisce accesso a un vastissimo catalogo di romanzi, fumetti e libri per bambini. Per semplificare la lettura, al suo interno Kobo integra numerose funzionalità: regolazione dello stile dei caratteri, suggerimenti personalizzati in base alle abitudini di lettura, applicazione di segnalibri, condivisione sui social di citazioni ed estratti provenienti dalle vostre letture e molto altro. Lo store vanta anche contenuti in diverse lingue tra cui inglese, francese, italiano, tedesco, olandese, portoghese e giapponese.
Audible: audiolibri e podcast
Audible è rivolto agli amanti della letteratura che apprezzano anche l’ascolto in abbinamento alla lettura. Sul suo store, Audible offre un ampio catalogo di bestseller narrati e interpretati dalle voci più famose, in grado di far immergere l’utente all’interno dell’opera oppure anche di rilassare aiutando a conciliare il sonno. L’applicazione permette di interrompere la narrazione in qualunque momento e applicare dei comodi segnalibri, inoltre mette a disposizione una serie di interessanti podcast tematici.

Ciechi e ipovedenti continuano a impiegare per la lettura il braille. L’ingresso però di queste recenti tecnologie rendono oggi la lettura più accessibile. Un esempio? Neanche tanti anni fa, un cieco per accedere alla lettura di un libro, lo doveva acquistare e farselo tradurre in braille con i conseguenti tempi necessari che variavano all’incirca in quindici giorni. Oggi, con queste nuove tecnologie qui elencate poco sopra, la lettura diventa invece davvero più accessibile, quindi inclusiva e comoda.

Bachisio Zolo

Lascia un commento