Bonus under 30, incentivo alle aziende per un anno

Favorire l’assunzione degli under30, questo uno degli obiettivi previsti nella bozza del decreto Lavoro atteso nei prossimi giorni sul tavolo del Consiglio dei Ministri.

Con tale misura si intende provare a contrastare il fenomeno dei Neet, giovani che non studiano né lavorano: nel nostro Paese sono circa 3 milioni.

Bonus under30, cosa è

Ai datori che assumono under30 Neet registrati al programma operativo nazionale “Iniziativa occupazione giovani” viene riconosciuto un incentivo per un periodo di 12 mesi pari al 60 per cento della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali.

Nella bozza viene specificato che si deve trattare di nuove assunzioni a decorrere dal primo giugno e fino alla fine del 2023. Il contributo viene riconosciuto al datore di lavoro se assume a tempo indeterminato anche a scopo di somministrazione e per l’apprendistato professionalizzante (o di secondo livello).

L’incentivo sarà cumulabile con l’esonero totale triennale per nuove assunzioni ma anche con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente. Nel caso di cumuli con altre agevolazioni, l’incentivo sarà riconosciuto nella misura del 20 per cento della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali per ogni lavoratore Neet assunto.

La copertura del bonus assunzioni, per l’anno 2023, è di 80 milioni di euro a valere sul programma operativo “Iniziativa occupazione giovani”. Per il 2024, invece, le risorse ammonterebbero a circa 52 milioni.

Emanuele Boi

Lascia un commento