Caro energia, arrivano 270 milioni per gli enti del Terzo settore e Onlus

Uno stanziamento di 270 milioni di euro per finanziare il “Contributo energia” in favore degli enti del Terzo settore, delle Onlus, delle Rsa e delle organizzazioni e strutture che erogano prestazioni per persone con disabilità e anziane. È quanto previsto dall’articolo 8, commi 1 e 2, del decreto Aiuti ter.

Chi può richiedere il contributo

Il contributo straordinario può essere richiesto da enti che erogano prestazioni sociosanitarie o socio assistenziali in regime residenziale o semiresidenziale per persone con disabilità, enti iscritti nel Registro unico nazionale del Terzo settore, da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale coinvolte nel processo di trasmigrazione, da Onlus iscritte alla relativa anagrafe, enti religiosi civilmente riconosciuti e, per alcuni aspetti, da associazioni, fondazioni e aziende di servizi alla persona.

Come richiedere il contributo

Sarà possibile presentare le domande attraverso la piattaforma informatica “Contributo energia”, accessibile direttamente dal sito del Ministero per le Disabilità e quello del Ministero del Lavoro e politiche sociali. La piattaforma sarà attivata entro tre messi dalla stipula delle convenzioni con Invitalia.

Le domande potranno essere presentate a decorrere dalla data di attivazione della piattaforma e per i successivi trenta giorni.

Emanuele Boi

Lascia un commento