Assemblea della Federazione Nazionale delle Istituzioni per Ciechi nella sede Ierfop di Cagliari

Il presidente della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Rodolfo Masto

Approvazione del verbale della seduta precedente, prossima assemblea a ottobre prevista a Palermo per i 130 anni dell’Uici regionale con vista al prossimo incontro nazionale del 2024 che si svolgerà a Bologna. Questi i alcuni dei temi di lavoro in corso dell’assemblea nazionale della Federazione Nazionale delle Istituzioni per Ciechi che si sta tenendo a Cagliari dal 19 al 21 aprile sotto la guida del presidente nazionale Rodolfo Masto.

«Siamo fieri e orgogliosi che l’appuntamento di quest’anno si svolga nella nostra sede di via Platone a Cagliari» ha così accolto i responsabili dei vari istituti provenienti dalle diverse regioni il presidente Ierfop Roberto Pili, «e al riguardo teniamo a ricordare come il nostro ingresso nella Federazione si è realizzato con pieno spirito costruttivo e con il fermo convincimento di voler mettere a disposizione delle varie componenti le nostre competenze, le nostre risorse e il nostro lavoro». Al riguardo, il presidente Pili sottolinea come, «stiamo sviluppando una importante collaborazione con gli enti europei e al riguardo abbiamo aperto un ufficio a Bruxelles di cui ognuno degli istituti che fanno parte della Federazione potranno usufruirne come base di appoggio».

Il presidente Pili ha anche esposto, a grandi linee, l’attività Ierfop, «basata sulla formazione, certo, ma anche sui nostri studi, le nostre ricerche biopsicosociali». Come appunto testimonia il libro “Cecità e autismo” presentato all’assemblea. «Siamo ansiosi di mettere a disposizione della Federazione questo nostro patrimonio di risorse» sottolinea ancora il presidente Pili, «visto come in un anno di percorso appena compiuto in Europa abbiamo ottenuto otto progetti». Offerta e disponibilità che sono state ben accolte dai vari rappresentanti degli istituti europei che, numerosi si sono manifestati ben lieti di apprenderne i percorsi e le opportunità. I lavori assembleari proseguono e si concludono questa mattina.

Lascia un commento