Come avere i 50 euro del Bonus occhiali 2023

La piattaforma destinata a gestire le richieste è operativa: le domande per ottenere il bonus occhiali (o meglio, Bonus Vista) si possono inviare dal 5 maggio al 3 luglio 2023. Si tratta del contributo di 50 euro erogato in favore dei componenti di nuclei familiari con Isee fino a 10.000 euro che abbiano acquistato dal 1 gennaio 2021 al 4 maggio 2023 (o che acquisteranno dal 5 maggio al 31 dicembre 2023) occhiali da vista o lenti a contatto correttive. In caso di acquisto già fatto, viene erogato mediante rimborso. Se, invece, l’acquisto non è stato fatto, viene rilasciato un voucher.

Come fare domanda

Per fare richiesta basta collegarsi al sito www.bonusvista.it e, esclusivamente in via telematica, compilare il modulo tramite Spid di livello 2 o superiore, Carta d’identità elettronica 3.0 (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns). È necessario inoltre allegare la dichiarazione sostituiva unica (Dsu), il giustificativo di spesa, indicare la Partita Iva del rivenditore, l’Iban del conto corrente del richiedente o del beneficiario, la data e l’importo della spesa sostenuta (Iva inclusa). Il rimborso verrà effettuato successivamente alla verifica dei dati inseriti. È possibile controllare lo stato di avanzamento accedendo alla piattaforma e visualizzando lo stato della richiesta.

Cosa devono fare gli esercenti

I negozi che intendono accettare i voucher del Bonus Vista devono accreditarsi nell’Area Esercenti della piattaforma Bonus vista, accedendo tramite Spid, Carta d’Identità Elettronica (Cie) o Carta Nazionale dei servizi (Cns). Una volta all’interno dell’area personale, occorre scegliere il ruolo con cui si vuole procedere (ditta individuale o rappresentante legale) e inserire il codice fiscale dell’azienda. Il sistema verificherà poi se il codice Ateco rientra tra quelli ammessi. In caso di esito positivo, è possibile procedere con la registrazione, inserendo una serie di informazioni relative al proprio negozio . Al termine della procedura, il sistema restituirà un “codice esercente” di 5 caratteri alfanumerici. È fondamentale conservare il codice, perché servirà per validare ciascun buono dei clienti.

Come funziona il bonus occhiali

Il buono viene emesso contestualmente alla domanda (disponibile in formato digitale nell’apposita area riservata e con un Qr code creato ad hoc) e può essere speso immediatamente. Una volta generato, il voucher va utilizzato entro 30 giorni, in caso contrario, alla scadenza verrà annullato automaticamente e sarà possibile generare un altro voucher nei limiti delle risorse disponibili. Chi invece ha già fatto l’acquisto potrà ricevere il rimborso solo se ha inviato la richiesta nei termini prescritti, vale a dire entro il 3 luglio 2023. Il rimborso viene accreditato sul conto corrente del richiedente.

Lascia un commento