La solidarietà dietro i fornelli: 5 chef stellati insieme per Cbm Italia

Cinque grandi chef si sono uniti per sostenere Cbm Italia, un’organizzazione umanitaria impegnata nella prevenzione e cura delle disabilità visive nei Paesi del Sud del mondo. Cesare Battisti, Cristina Bowerman, Alessandro Gilmozzi, Gennaro Esposito e Viviana Varese hanno dato vita alla speciale Charity Dinner “Chefs united for sight”, tenutasi il 17 maggio presso l’Adi Design Museum di Milano.

Fuori dall’ombra

Lo scopo della serata è stato quello di raccogliere fondi per sostenere la campagna di Cbm Italia denominata “Fuori dall’ombra“, che mira a garantire cure oculistiche a oltre un milione di persone in nove Paesi del Sud del mondo, tra i quali Africa, Asia e America Latina. Il progetto si concentra su un approccio integrato che comprende prevenzione, cura, riabilitazione delle disabilità visive e inclusione nella Comunità.

Secondo Massimo Maggio, direttore di Cbm Italia, in molti Paesi del mondo ci sono persone con disabilità visive escluse dai sistemi sanitari e marginalizzate dalle loro Comunità, spesso a causa dell’impossibilità di accedere a cure adeguate. Questo problema colpisce oltre un miliardo di persone, ma nella maggior parte dei casi la cecità potrebbe essere prevenuta o curata.

Cbm e cinque grandi chef

L’iniziativa di unire CBM Italia e i cinque grandi chef è stata promossa da Severino Salvemini, autore degli acquerelli presenti nel libro “Chef Portraits”. Gli chef hanno poi espresso il loro sostegno alla serata e alla causa: «La cena organizzata da Cbm Italia è per noi una splendida occasione di supporto e sostegno per coloro che soffrono di cecità nei tanti Paesi in via di sviluppo» ha detto Cesare Battisti, che sottolinea come l’atto del cucinare «sia intrinsecamente altruista e che l’amore, la solidarietà e la convivialità sono presenti in ogni parte del mondo quando si parla di cibo». Anche i colleghi Cristina Bowerman, Alessandro Gilmozzi e Viviana Varese hanno ricordato l’importanza della solidarietà affinché nessuno resti indietro.

L’evento, condotto da Filippa Lagerback e Marisa Passera, ha incluso anche un’estrazione di voucher regalo per cene in alcuni dei migliori ristoranti stellati di Milano, come quelli di Carlo Cracco, Andrea Berton, Davide Oldani, Giancarlo Morelli e Aimo e Nadia.

Roberta Gatto

Lascia un commento