Ierfop, a Cagliari il Meeting Caring del programma Erasmus+

È in corso a Cagliari il meeting sul Project Caring incluso nel programma dei progetti Erasmus+. Nella sala “Giovanna Salaris” della sede Ierfop di via Platone si tiene l’incontro che vede i partner europei discutere proprio degli aspetti legati allo sviluppo del progetto Caring Erasmus+.

«Si tratta di un progetto», spiega il presidente Ierfop Roberto Pili, «dove si affronta l’attualità delle problematiche da affrontare legate anche ai problemi di immigrazione. Affrontare questi temi» sottolinea Pili, «vuol dire favorire la crescita civile della società».

Al saluto degli ospiti stranieri provenienti dalla Norvegia e Spagna era presente il direttore della Formazione Ierfop Bachisio Zolo e i membri del Consiglio di amministrazione Cataldo Ibba e Ninni Murgia. «Teniamo particolarmente a questo progetto» sottolinea Bachisio Zolo, «perché con i nostri partner avremo modo di studiare le migliori strategie di inclusione indirizzate alle fasce sociali di marginalità».

Una parola per sintetizzare il progetto europeo a cui Ierfop partecipa? «Sicuramente l’inclusione» sottolinea ancora Zolo, «perché il lavoro compreso in questo progetto di collaborazione con partner europei vuole soprattutto favorire la partecipazione di chi è meno fortunato di noi». In pratica, attraverso meeting di lavoro con gli esperti del settore, si punta a elaborare contenuti delle lezioni da sottoporre poi ai migranti nei Paesi dei partner coinvolti.

Gli obiettivi sono infatti il miglioramento dell’inclusione e della diversità, così come preparare i migranti a vivere in una nuova società, aumentando le loro opportunità di istruzione e le possibilità di trovare un lavoro. Non solo: si punta ad arricchire le loro conoscenze delle tradizioni, della storia e della lingua della società di accoglienza così da poter meglio combattere la solitudine attraverso l’integrazione culturale.

Lascia un commento