Pdf e disabilità: così si rendono i file più accessibili

Rendere facilmente accessibili i file pdf alle persone con disabilità. Questo l’obiettivo della nuova Api Adobe Pdf Accessibility Auto-Tag. Con Api si definisce un’insieme di definizioni e protocolli in grado di consentire alle applicazioni di interagire con altre applicazioni.

Api Adobe Pdf Accessibility Auto-Tag, cosa fa

La nuova funzione, attualmente disponibile solo agli sviluppatori, consente di identificare automaticamente gli elementi di un documento (ad esempio titoli, paragrafi, tabelle o elenchi), indicando alle tecnologie assistive, come gli screen reader, il corretto ordine di lettura.

In questo modo i documenti digitali saranno consultabili in maniera più facile dalle persone con disabilità e allo stesso tempo, gli sviluppatori potranno rendere i documenti accessibili rispettando così le recenti normative in termini di accessibilità.

La funzione si basa sul sistema Adobe Sensei, strumento di intelligenza artificiale e machine learning, per apprendere e semplificare il lavoro, ottenendo risultati migliori e accelerando i processi.

Due novità in autunno

L’azienda statunitense ha reso noto come in autunno saranno rese disponibili due nuove funzionalità. La prima è Pdf Accessibility Checker, uno strumento che consentirà di valutare rapidamente l’accessibilità dei Pdf esistenti. Successivamente, con Auto-Tag, i clienti di Acrobat Reader potranno migliorare l’esperienza di visualizzazione.

Emanuele Boi

Lascia un commento