Di Ierfop ne parlano Rainews e l’Ansa

I portali Rainews.it e Ansa.it parlano dei percorsi di formazione professionale attivati da Ierfop Onlus.

Come si legge sui diversi siti di informazione: «Operatore informatico, del benessere e della ristorazione. Sono i nuovi tre corsi gratuiti di Istruzione e formazione professionale promossi da Ierfop, l’istituto professionale di ricerca e orientamento professionale nelle sedi di Cagliari, Oristano, Nuoro e Sassari. C’è tempo fino al 30 giugno per iscriversi».

I corsi, di durata triennale, sono rivolti ai ragazzi e ragazze residenti o domiciliati in Sardegna, di età compresa tra i 14 e i 17 anni, da compiere entro settembre 2023.

Gli articoli evidenziano come i percorsi consentano «di acquisire una qualifica professionale riconosciuta dalla Regione e contemporaneamente di assolvere l’obbligo formativo».

Presso le sedi di Cagliari e Sassari si svolgeranno i corsi per operatore informatico, a Nuoro i corsi per operatori del benessere con servizi di trattamento estetico, mentre nella sede di Oristano sarà avviato il corso per operatori della ristorazione, per l’allestimento della sala e la somministrazione di piatti e bevande.

Si legge ancora: «2970 ore di formazione per ciascun percorso, suddivise tra formazione d’aula, alternanza simulata, attraverso l’attivazione di laboratori didattici nei quali viene simulato il lavoro in azienda, e alternanza rafforzata mediante percorsi di apprendistato e formazione in azienda. Gli interessati potranno perfezionare l’iscrizione ai corsi accedendo al sistema https://my.sardegnalavoro.it/Login mediante lo Spid entro le ore 18 del 30 giugno 2023».

Emanuele Boi

Lascia un commento