“Diversity Day”, il più importante evento per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità
L’obiettivo è far incontrare candidati al lavoro, realtà aziendali, università, istituti scolastici in generale, associazioni e istituzioni. Tutto questo è il “Diversity Day”, l’iniziativa nata nel 2007 e che quest’anno si svolge il 30 maggio a Milano, al Politecnico dalle 9.30 alle 16.30.
Per iscriversi a partecipare si deve procedere con la preregistrazione sul sito di “Diversity Day” (a questo link) oppure registrarsi direttamente all’ingresso da dove si potrà accedere all’Area Stand. E proprio in questa area che ci si potrà presentare liberamente alle aziende presenti, sostenere veri e propri colloqui con i recruiter, avere tutte le informazioni che si desiderano. Cinquanta le realtà partecipanti all’evento impegnate nell’ambito del banking, della moda, della grande distribuzione, dell’assistenza sanitaria, dei beni di servizio, del benessere. E si potranno quindi sostenere i colloqui con le aziende, si potrà accedere a sportelli informativi, di supporto, consulenza e molto altro in uno spazio dedicato ad associazioni, enti e istituzioni come l’Andel (Agenzia nazionale disabilità e lavoro), MigliorAttivaMente, Fondazione Istituto dei ciechi di Milano e l’Ens (Ente nazionale sordi).
Si tratta di un evento accessibile e accogliente per tutte e tutti con l’implementazione di nuovi servizi in grado di garantire una maggiore partecipazione di persone con disabilità, senza escludere quanti rientrano nello spettro autistico e con neurodiversità. Ci saranno totem informativi, strumenti per la decompressione sensoriale ed esercizi per riequilibrare la propria energia sensoriale, oltreché informazioni in Braille, punti di ristoro per cani guida, una navetta gratuita e la presenza degli interpreti Lis per tutta la durata dell’evento. Il tutto avvalendosi della collaborazione di NeuroSive, Divergo, della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano e dell’Ens (Ente Nazionale Sordi).
Prevista fin da ora la ripetizione dell’evento a Roma nel prossimo autunno.
Bachisio Zolo