Le elezioni europee sono anche per le persone disabili
Aumentare la consapevolezza delle persone con sindrome di Down in vista delle ormai imminenti elezioni europee dell’8 e 9 giugno. Questo l’obiettivo della “Guida alle elezioni europee”, curata da Francesco Cadelano e Carlotta Leonori per iniziativa dell’Aipd – Associazione Italiana Persone Down.
La guida
Scritta in “easy to read” (facile da leggere, ndr) la guida rappresenta per elettori con disabilità intellettiva un prezioso vademecum per l’appuntamento elettorale.
Viene messa a disposizione degli operatori delle sezioni territoriali di Aipd e sarà utilizzata per organizzare degli incontri di preparazione all’esercizio di voto.
È disponibile gratuitamente in formato Pdf e potrà essere utilizzata anche dalle famiglie o altre associazioni che, svolgendo incontri con persone maggiorenni, vogliono affrontare il tema delle elezioni spiegando come comportarsi al seggio e cosa portare.
Uno strumento apolitico
Nel rispetto della volontà degli elettori e nella libertà dell’esercizio di voto, la guida non entra mai nel merito delle opinioni o delle scelte politiche. Nel testo non sono, infatti, riportate immagini o nomi che possano influenzare il comportamento dell’elettore con disabilità intellettiva.
La necessità di programmi accessibili
L’Aipd ha offerto la propria consulenza a tutte le forze politiche impegnate nella competizione elettorale per la realizzazione delle relative proposte in alta comprensibilità.
Al riguardo, l’Edf – Forum Europeo sulla Disabilità, in collaborazione con la Fondazione Funka, ha presentato il rapporto “Access Denied” (accesso negato, ndr). Il rapporto mette in evidenza come i siti web dei principali gruppi europei politici presentino gravi lacune in termini di accessibilità, rendendo così difficile alle persone con disabilità l’accesso a tutte le informazioni necessarie per esercitare un voto consapevole.
Emanuele Boi