Salute: uno scanner per analizzare lo stato di salute in 15 minuti

Daniel Ek e Hjalmar Nilsonne

Si chiama Neko Body Scan il nuovo macchinario in arrivo dalla Svezia in grado di analizzare lo stato di salute e di predire possibili malattie in soli 15 minuti. A brevettarlo sono Daniel Ek, titolare della Neko Health di Stoccolma (già conosciuto per aver creato la piattaforma Spotify) e il suo socio Hjalmar Nilsonne.

La Neko Body Scan è una cabina verticale in grado di effettuare decine di analisi in pochi minuti, acquisendo immagini 2d e 3d del paziente. Ma non solo.

Come funziona

La cabina può acquisire anche immagini termiche e analizzare così in che modo il cuore pompa il sangue e come quest’ultimo scorre nelle vene. Il tutto al prezzo di 350 euro. Nel pacchetto è inclusa anche l’analisi del sangue, la misurazione della pressione oculare e della forza muscolare. La macchina elabora i dati in 15 minuti, li esamina tramite l’intelligenza artificiale e infine li restituisce a un medico presente fisicamente nel centro analisi.

Riduzione dei tempi d’attesa

Il check up tramite scanner promette di ridurre le liste d’attesa e i tempi di ricezione dei referti, consentendo ai pazienti non solo di tenere sotto controllo la propria salute, ma anche di fare prevenzione in modo efficace.

«Controlliamo i nei sul tuo corpo, la salute generale del tuo cuore e delle tue arterie, la glicemia, i livelli di colesterolo e molto altro in pochi minuti», spiegano i fondatori di Neko Scan.

Insomma, grazie a questo macchinario sarà possibile predire la comparsa di diabete, problemi cardiovascolari e ictus. Una vera e propria rivoluzione a costi contenuti.

Roberta Gatto

3 commenti

  • Katia says:

    in quale città si svolge il cekap ?

  • Domenico SCOPELLITI says:

    Vorrei sapere se vi è possibile dare notizie su come prenotare dove si svolgono le visite preventive ed i costi considerando le richieste provenienti da lontano che necessitano di notizie per assistenza alloggio e servizi per raggiungere la sede.
    Grazie

  • Domenico SCOPELLITI says:

    Vorrei sapere dove si svolgono le visite preventive ed i costi considerando le richieste provenienti da lontano che necessitano di notizie per assistenza alloggio e servizi per raggiungere la sede.
    Grazie

Lascia un commento