Nella sala auditorium della Lega del Filo d’Oro di Osimo l’appuntamento è per le 17, si parlerà della Riforma della Disabilità che entrerà in vigore dal prossimo anno e, nello specifico, del decreto legislativo che attua la Legge Delega 227 del 2021. L’iniziativa è promossa dall’Osservatorio sull’integrazione socio-sanitaria della Fondazione Gabriele Cardinaletti in collaborazione con la Lega del Filo d’Oro di Osimo.
L’intenzione è quella di diffondere i contenuti della nuova normativa e analizzarne l’impatto sulla società, anche perché nel 2025 sono previsti cambiamenti significativi nella gestione dei diritti e delle politiche per le persone con disabilità.
A illustrare le novità sono stati chiamati esperti del settore: a loro il compito di descrivere i principali aspetti della riforma e le conseguenze che produrranno sulla vita di famiglie, operatori e istituzioni.
Sono previsti gli interventi della pedagogista Giorgia Sordoni, presidente della Cooperativa Sociale Centro Papa Giovanni XXIII; di Giovanni Merlo, direttore Ledha – Fish Lombardia (Lega per i diritti delle persone con disabilità); di Marta Migliosi, attivista e ricercatrice per i diritti delle persone disabili; di Paola Protopapa, atleta paralimpica; di Francesco Mercurio, presidente del Comitato delle Persone Sordocieche della Lega del Filo d’Oro.