Commissione Europea e inclusione delle persone con disabilità

Nei giorni che precedono l’appuntamento con la Giornata internazionale del 3 dicembre, la Commissione Europea ribadisce l’impegno nei confronti dei diritti delle persone con disabilità.

Impegno che si concretizza nell’accelerare il raggiungimento degli obiettivi indicati dalla Strategia Europea per la Disabilità 2021-2030, adottata sulla base della Convenzione delle Nazioni Unite.

Gli obiettivi riguardano l’inclusione sociale ed economica di tutti i cittadini europei con disabilità anche attraverso un’azione coordinata europea che affianchi le politiche nazionali.

Per quanto riguarda l’Italia, l’analisi della Commissione Europea dice che l’assegno di inclusione, che va a sostituire da quest’anno il reddito di cittadinanza, sembra rispondere meno alle esigenze della popolazione più in difficoltà e, più in generale, il nostro Paese deve ancora allinearsi agli obiettivi europei e alla Convenzione dell’Onu.

Le azioni individuate dalla Commissione guardano all’inclusione sociale e alla vita indipendente delle persone con disabilità, si lavora per raggiungere l’equità sociale e le pari opportunità ed evitare la discriminazione.

Giuseppe Giuliani

Lascia un commento