Cedac (Centro diffusione attività culturali) Sardegna ha aderito al progetto “Teatro No Limits”, promosso dal Centro Diego Fabbri di Forlì, e propone venerdì 13 dicembre lo spettacolo “Franciscus”, di e con Simone Cristicchi, con audio descrizione.
Per questo appuntamento, il pubblico non vedente o ipovedente del Teatro Massimo potrà seguire lo spettacolo grazie a delle cuffie wireless attraverso le quali una voce narrante descriverà quello che sta accadendo sul palco. Gli spettatori avranno informazioni sulla scena, sui costumi e sul movimento degli attori.
Simone Cristicchi
Prima dell’inizio dello spettacolo è previsto un percorso tattile sul palcoscenico riservato agli spettatori con disabilità visiva. Accompagnate dalle guide del Massimo, le persone potranno apprezzare le scenografie e iniziare a immergersi nell’atmosfera di “Franciscus”.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto che punta a rendere il Teatro Massimo sempre più inclusivo, anche per le persone con disabilità sensoriali e si avvale della collaborazione di Anmic (Ente di tutela e rappresentanza delle persone con disabilità).
L’attività di Cedac Sardegna in questa direzione è testimoniata anche dalla certificazione di accessibilità europea ottenuta dal sito web del Massimo, grazie al quale sono garantiti contenuti facilmente utilizzabili da tutti.