Home Care Premium 2025–2028
Si chiama Home Care Premium 2025–2028 il programma di assistenza domiciliare per dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione e per i loro familiari con disabilità. Il finanziamento, disponibile dal 1° luglio 2025 al 30 giugno 2028 per un massimo di 35mila persone in difficoltà, consiste di una serie di servizi e rimborsi erogati dall’Inps. Per partecipare al bando è possibile fare richiesta dal 1° aprile 2025 sul portale dell’Istituto.
Chi può fare richiesta
Possono accedere al bando:
• Dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali;
• Parenti di primo grado in condizioni di disabilità, anche se non conviventi;
• Coniugi o partner in unione civile, purché non separati o legalmente sciolti.
Va precisato come nel bando il “titolare del diritto” sia l’iscritto alla Gestione, mentre il “beneficiario” è la persona non autosufficiente a usufruire delle prestazioni.
I requisiti per accedere
Per usufruire delle prestazioni di Home Care Premium, i beneficiari devono presentare una condizione certificata di non autosufficienza o disabilità, suddivisa in tre livelli:
1. Sostegno medio;
2. Sostegno intensivo;
3. Grave non autosufficienza.
La valutazione verrà effettuata dall’Inps attraverso un punteggio socioassistenziale, considerando fattori come autonomia motoria, capacità comunicative, stato cognitivo e condizioni ambientali.
Il diritto decade nel momento in cui viene meno la condizione di disabilità o la qualifica di iscritto alla Gestione.
Le prestazioni
Il bando prevede l’erogazione di due tipologie di prestazione:
• Prestazione prevalente: un rimborso mensile per le spese sostenute nell’assunzione di un assistente domiciliare (badante, Oss, ecc.);
• Prestazioni integrative: servizi socio-sanitari erogati direttamente sul territorio, come fisioterapia, logopedia, trasporto assistito e supporto educativo, tramite enti convenzionati.
L’importo e la tipologia degli aiuti varieranno a seconda dell’Isee, della gravità della disabilità e dal livello di bisogno accertato.
Come presentare la richiesta
La domanda va presentata online attraverso l’area riservata del sito Inps, utilizzando una delle seguenti credenziali:
• Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
• Cie (Carta d’Identità Elettronica)
• Cns (Carta Nazionale dei Servizi)
È inoltre possibile delegare un’altra persona all’invio, utilizzando il servizio di delega digitale, farsi assistere da patronati o chiedere supporto al Contact Center Inps.
I requisiti per la richiesta
È necessario presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (Dsu) per il calcolo dell’Isee del nucleo familiare.
In caso di mancata presentazione, si viene inseriti direttamente nella fascia Isee massima. L’elenco dei beneficiari verrà pubblicato entro il 31 maggio 2025 e i contributi saranno erogati annualmente secondo il bilancio disponibile. Infine, l’Inps si riserva la possibilità di interrompere parzialmente o totalmente il programma nel caso sopraggiungano incompatibilità finanziarie.
Roberta Gatto