Bonus salute 2025: agevolazioni e aiuti per cure mediche, psicologiche e farmaci
Il Bonus Salute 2025 previsto dall’ultima legge di bilancio, è un insieme di agevolazioni e detrazioni pensate per sostenere i cittadini italiani nell’affrontare le spese mediche, come visite, interventi, acquisto di farmaci. Ne hanno diritto tutti i contribuenti che affrontano tali spese per sé o per i familiari a carico e gli importi variano in base all’Isee.
Nel dettaglio, con il bonus Salute è possibile detrarre il 19 per cento dell’importo speso dall’Irpef dovuta, superando la franchigia di 129,11 euro.
Rientrano poi nel bonus le spese per farmaci e parafarmaci (con scontrino parlante); visite specialistiche; esami di laboratorio; dispositivi medici (termometri, aerosol, sfigmomanometri, occhiali da vista con prescrizione medica); protesi dentarie, oculari, fonetiche, arti artificiali; apparecchi ortopedici (busti, gessi, stecche, stampelle, carrozzine, scarpe ortopediche); spese Covid ancora detraibili (tamponi, eseguiti anche in farmacia, mascherine Ffp2 e Ffp3, se classificate come dispositivi medici); tamponi rapidi autodiagnostici, se corredati da documentazione Ce.
Bonus psicologo
Anche nel 2025 è possibile usufruire del bonus psicologo fino a 1.500 euro (per Isee fino a 15mila euro) per un massimo di 30 sedute e fino a 500 euro (per Isee oltre i 15mila) per un massimo di 10 sedute.
L’accesso alla graduatoria nazionale non è ancora stato aperto, ma le domande si effettueranno tramite il portale Inps.
Bonus per persone con disabilità
Le persone con disabilità certificata hanno diritto a detrazioni maggiorate su spese sanitarie specifiche; detrazioni su acquisto e adattamento di veicoli; agevolazioni su carburante e trasporti; diritto a detrazione per assistenza personale domiciliare in caso di non autosufficienza; accesso agevolato ai bonus sociali (bollette, energia).
Esenzione dal ticket
L’esenzione dal ticket per visite e analisi specialistiche è stata confermata per redditi bassi, età avanzata, condizione sociale (ad esempio disoccupati, pensionati minimi). E ancora: patologie croniche o invalidanti e invalidità civile, condizioni specifiche, come gravidanza, diagnosi precoce tumori, prevenzione Hiv.
Pronto Soccorso
Sono esenti dal pagamento del ticket per il codice bianco:
• Minori di 14 anni.
• Pazienti inviati dal medico di base, pediatra o guardia medica
• Persone esenti per patologia, reddito o altre condizioni previste a livello nazionale
• Chi viene ricoverato in reparto dopo il triage
• Chi viene posto in osservazione breve intensiva.
Ricordiamo come l’importo del ticket può variare dai i 25 ai 50 euro, di Regione in regione e a fronte della prestazione ricevuta.
Bonus latte in polvere
Il bonus latte in polvere spetta alle madri affette da patologie che ne impediscono l’allattamento al seno, come stabilito dal decreto 31 agosto 2021. L’importo del bonus è di 400 euro l’anno e può variare in base al numero di richieste per ogni regione.
Infine, il contributo è riconosciuto solo agli Isee fino a 30mila euro.
Roberta Gatto