Bachisio Zolo nel Consiglio regionale Uici

«Il nostro sarà un percorso di impegno e di unità». Così il neo eletto rappresentante nel Consiglio regionale dell’Uici in Sardegna Bachisio Zolo ha salutato la sua elezione al termine dell’assemblea ordinaria dei soci svoltasi domenica 13 aprile. Per Zolo è stato quasi un plebiscito: 61 i voti ottenuti su 71 votanti.

Eletti anche i componenti della Sezione territoriale di Cagliari: Giancarlo Farigu, Fabrizio Meloni, Marco Ortu, Graziana Pala, Giovanna Perri, Roberta Saba e Remigio Zucca.

Marco Ortu è stato invece eletto delegato al Congresso nazionale Uici.

Bachisio Zolo è un socio “storico” dell’Uici. Prima iscrizione nel 1969 e da lì è un susseguirsi di incarichi e impegni. Dal 1974 al 1978 è consigliere provinciale della sezione di Nuoro. Dal 1978 al 1995 vicepresidente del consiglio regionale dell’Uici mentre dal 1986 al 1995 è anche presidente provinciale di Nuoro. Diversi gli incarichi sostenuti per conto dell’Uici a livello nazionale.

Lo scorso 21 ottobre Zolo era stato nominato Commissario straordinario della Sezione territoriale di Cagliari nel corso di una riunione della Direzione regionale convocata per prendere atto della decadenza del precedente commissario.

Lo Statuto dell’Associazione prevede infatti che un commissario straordinario resti in carica per il tempo necessario al ripristino dell’organo disciolto e, in ogni caso, non più di un anno (prorogabile fino a un massimo di 18 mesi). Decorso questo periodo, decade automaticamente.

Preso atto di non poter riconfermare per la quarta volta, la commissaria uscente Simona Trudu, con il presidente nazionale Uici Mario Barbuto e quello regionale Pietro Maria Manca, si era ritenuto fosse consigliabile procedere alla nomina di un nuovo commissario. Da qui l’incarico affidato a Bachisio Zolo. Ora invece è stato eletto nel Consiglio regionale. A maggio è prevista ora l’elezione del nuovo presidente regionale Uici della Sardegna che verrà eletto dalla quattro sezioni territoriali e da due rappresentati del Consiglio regionale.

Nel corso dell’assemblea e prima del voto, è stato illustrato il bilancio consuntivo 2024.

«I risultati delle elezioni svoltesi in un clima di serenità e fiducia» commenta il neo eletto Bachisio Zolo, «ci inducono a pensare come i prossimi impegni si potranno affrontare con determinazione ancora maggiore».

Lascia un commento