Le Sardolimpiadi a Nuoro
L’appuntamento è in programma a Nuoro dal 6 giugno ed è la terza volta che l’idea, nata da un gruppo di amici, viene riproposta nel centro barbaricino.
Le Sardolimpiadi porteranno in campo 200 atleti in varie discipline sportive e rappresenteranno un momento di inclusione coinvolgendo atleti con e senza disabilità e di ogni età. Resta valido lo slogan di partenza: è ora di muoversi.
Le discipline e le squadre
Le squadre si affronteranno in gare di padel, basket (3vs3), mountain bike, rugby, pallamano, baseball (five), pallavolo, tiro a volo, tiro con l’arco, atletica. Delle squadre fanno parte 20 atleti paralimpici e la competizione si svolgerà lungo 13 giornate.
Gli organizzatori
Mauro Carroni, Elias Piredda, Alessandro Solinas e Giacomo Casagrande sono l’associazione NuoroInsieme che ha dato vita alle Sardolimpiadi. In principio era un torneo che poi è cresciuto, grazie alla partecipazione e alla voglia di stare assieme nel nome dello sport e di una partecipazione attiva.
Nonostante le difficoltà legate all’assenza di strutture sportive adeguate, NuoroInsieme ha deciso di insistere e di proseguire lungo il solco tracciato nelle prime due edizioni.
«Siamo felici di esserci ancora» dicono gli organizzatori, «e di vivere un evento che è un’occasione per stare insieme, muoversi e divertirsi, attraverso i valori dello sport e dell’inclusione».
L’edizione 2025
L’appuntamento sarà inaugurato da Meo Sacchetti, ex coach della Dinamo Sassari. L’obiettivo è quello di continuare a crescere, partendo dai numeri significativi delle passate edizioni che hanno fatto registrare più di 5mila presenze e hanno visto coinvolti centinaia di atleti.
Giuseppe Giuliani