A Udine un centro estivo inclusivo per i bambini
Il progetto è stato presentato nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale di Udine edalla cooperativa sociale Hattiva Lab. Il centro estivo sarà attivo all’interno della scuola “Divisione Alpina Julia” e ospiterà anche bambini con disabilità. Il progetto si chiama “Stelle in gioco”.
L’obiettivo
Il primo è quello di dare ai bambini, tutti, la possibilità di divertirsi e socializzare. Il secondo è quello di sostenere le famiglie dei bambini, offrendo loro l’opportunità di far vivere ai figli l’estate come tutti gli altri.
Il centro estivo
Il centro metterà a disposizione spazi e personale qualificato, capace, cioè, di affrontare bambini che hanno bisogni educativi complessi. Nella prima fase, i bambini saranno dieci, tra i sei e gli undici anni, e verranno seguiti da quattro educatori.
Nello spazio all’interno della scuola, i bambini con disabilità interagiranno con gli altri partecipanti, ma avranno anche a disposizione spazi pensati appositamente per loro. Ci saranno ambienti protetti che consentiranno ai bambini di muoversi e giocare in sicurezza.
Hattiva Lab
È una cooperativa sociale che si occupa di servizi socio-educativi, socio-sanitari e assistenziali nell’ambito delle disabilità e dei minori con disturbi evolutivi specifici. Dal 2005 propone progetti innovativi, mettendo assieme le proprie competenze e le necessità delle famiglie.
Al momento, gestisce servizi diurni per persone con disabilità, servizi informativi e di orientamento, attività post scolastiche e attività di prevenzione e formazione nelle scuole. Si occupa anche dell’inserimento lavorativo delle persone fragili.
L’Amministrazione Comunale di Udine
L’idea dell’Amministrazione Comunale di Udine è quella di migliorare la qualità dei servizi dedicati all’infanzia e di garantire alle famiglie un servizio più personalizzato. L’obiettivo finale è quello di offrire a tutti le stesse opportunità.
Giuseppe Giuliani