Screening oculistici gratuiti a Santa Teresa Gallura

Da sinistra nella foto, Franco Santoro, Simona Trudu e Bachisio Zolo

Due giorni dedicati alla prevenzione della vista. Santa Teresa Gallura ospita, oggi e domani (30 e 31 maggio) l’iniziativa promossa dall’Unione italiana ciechi e ipovedenti e da Iapb Italia (Agenzia nazionale per la prevenzione della cecità).

Il programma

«Sono previsti due differenti screening» spiega il presidente regionale dell’Uici Bachisio Zolo presente all’iniziativa insieme con il presidente della sezione Uici di Sassari Franco Santoro, «uno per la Retinopatia diabetica e l’altro per il Glaucoma». All’ex Istituto Superiore Solinas, l‘ortottista Maria Bonaria Mura “fotograferà” le retine grazie a una fundus camera portatile, le foto saranno valutate attraverso l’intelligenza artificiale e da un oftalmologo.

«Lo screening» rivela Simona Trudu, componente della direzione nazionale dell’Uici, «è consigliato a persone che hanno il diabete o familiarità con questa patologia, anche se con meno di 30 anni».

L’Unita mobile oftalmica dell’Uici sarà, invece, in piazza Vittorio Emanuele e si occuperà dello screening del Glaucoma. Un’ oculista, Laura Giorico, effettuerà il controllo della vista e della pressione oculare e la visita con lampada a fessura.

Gli orari

«L’accesso è libero, senza prenotazione» avverte Franco Santoro dell’Uici di Sassari, «e avviene secondo l’ordine di arrivo». Gli orari sono i seguenti: venerdì dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 18.30; sabato dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 18.

Chi organizza

L’iniziativa nasce dall’Uici di Sassari e da Iapb Italia in collaborazione con l’associazione Occhioaldiabete 2.0 e Fondazione Sardegna. Per la due giorni di screening, c’è anche il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Santa Teresa.

La campagna

L’iniziativa rientra nella campagna di prevenzione nei Comuni a rischio “Verso una Sardegna sana”. Si tratta di un invito esplicito a prendersi cura della propria vista. Nel corso delle due giornate sarà fornito anche materiale informativo e gli esperti saranno a disposizione anche per rispondere a eventuali domande. Ulteriori giornate di prevenzione verranno organizzate in altri Comuni dell’isola. In particolare, la campagna è indirizzata verso quei centri che sono lontani da presidi sanitari pubblici o privati.

Giuseppe Giuliani

Lascia un commento