Ierfop, laboratori gratuiti di informatica
Ierfop, Istituto europeo di ricerca e formazione e orientamento professionale, organizza con il contributo della Fondazione di Sardegna tre corsi di 80 ore ciascuno riservati a chi ha compiuto 62 anni. Si tratta di laboratori che consentono di acquisire competenze informatiche e consapevolezza sulle problematiche psico-sociali che derivano dall’invecchiamento.
Il progetto “Primavera digitale”
Si chiama “Primavera digitale” ed è un progetto rivolto a persone che hanno compiuto 62 anni e siano residenti o domiciliate in Sardegna. L’obiettivo è quello di offrire loro la possibilità di migliorare la vita quotidiana e di acquisire conoscenze per l’utilizzo delle nuove tecnologie.
Il corso
Si tratta di un laboratorio riservato a 20 persone che verranno indirizzate verso un percorso di invecchiamento attivo e allo stesso tempo acquisiranno le conoscenze necessarie a utilizzare gli strumenti che servono quotidianamente per comunicare con enti pubblici e privati, come posta elettronica certificata, Spid e posta elettronica ordinaria.
L’attestato
Al termine del corso, chi avrà frequentato per almeno il 70 per cento delle ore previste, riceverà un attestato di partecipazione.
La domanda
La domanda va presentata utilizzando il fac-simile che si può scaricare dal sito di Ierfop e dovrà pervenire entro e non oltre le 13 del 11 luglio 2025 attraverso una delle seguenti modalità: Posta Elettronica Certificata (Pec) all’indirizzo areaformazione@pec.ierfop.org con oggetto progetto PRIMAVERA DIGITALE; consegna a mano (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 14:00) a uno dei seguenti indirizzi: Ierfop Onlus – Via Platone n. 3/3A, 09134 Cagliari; via Caniga n. 42 Sassari, 07100; per Raccomandata A/R al seguente indirizzo: Ierfop Onlus, Via Platone n. 3/3A, 09134 Cagliari con l’indicazione nella busta della dicitura “progetto PRIMAVERA DIGITALE”.
Alla domanda dovrà essere allegata: copia fronte/retro di un documento d’identità in corso di validità.
L’ammissione ai laboratori sarà subordinata al superamento di una selezione qualora il numero delle domande dovesse superare il numero dei posti disponibili.
Per informazioni: ierfop@ierfop.org o 070/529981
Giuseppe Giuliani