“Oltre gli ostacoli” a Sassari
Il circuito sarà quello di via Cedrino a Sassari, sede del Comitato Provinciale AiCS. Sarà quello il terreno di “Oltre gli ostacoli”, evento voluto dall’associazione Di.Di (Diversamente Disabili) e organizzato da Aics di Sassari e dall’associazione Fair Play International.
La giornata del 7 giugno
Si inizia alle 10 e si va avanti sino alle 16 con lezioni teoriche e dimostrazioni pratiche. In pista le moto adattate e condotte da piloti professionisti che partecipano al campionato Di.Di., riservato alle persone con disabilità. Si tratta di persone che in seguito a incidenti hanno perso la funzionalità degli arti o subito amputazioni.
L’obiettivo
La giornata ha come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’inclusione sociale attraverso lo sport e di dare ai partecipanti la possibilità di affrontare nuove e stimolanti esperienze.
Gli ospiti
All’appuntamento sassarese prenderanno parte il pilota Emiliano Malagoli, che ha fondato nel 2013 assieme a Chiara Valentini, l’associazione Diversamente Disabili. Ci saranno anche Alex Innocenti, pilota di moto paraplegico, e Umberto Troisi pilota del Team Ducati Di.Di.
Malagoli e Valentini
Emiliano Malagoli ha perso la gamba destra in un incidente in moto e ha deciso di tornare a correre in pista con altri motociclisti con disabilità. Chiara Valentini, campionessa europea nel 2006, è rientrata alle corse dopo un infortunio che l’aveva tenuta lontana dalle piste per quattro anni.
I partner
L’evento è patrocinato dall’assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna, dell’Aci di Sassari e della Wild Sardinia Experience, la scuola di motociclismo off-road.
Giuseppe Giuliani