L’Uici presenta Speaky Facile

Speaky Facile è un ausilio messo a disposizione da Mediavoice e consente a non vedenti e ipovedenti o persone con poca dimestichezza con la tecnologia, di utilizzare con facilità computer e smartphone.

Mediavoice è una società di Roma che progetta e sviluppa strumenti per favorire l’inclusione delle persone con disabilità visive.

L’appuntamento

Speaky Facile sarà presentato giovedì 12 giugno alle 15 nella sede Uici in Via del Platano, 27 a Cagliari. Nel corso dell’appuntamento, saranno esposti ausili tiflodidattici e Mediavoice darà una dimostrazione pratica del loro utilizzo.

Per partecipare all’evento ci si può prenotare, contattando telefonicamente l’Uici di Cagliari (il numero è 070 523422) o inviando una mail a uicca@uici.it.

Speaky Facile

È dotato di un telecomando vocale che si aziona attraverso un tasto speciale, ma è pensato soprattutto per essere utilizzato facilmente anche da chi non ha conoscenze tecnologiche. Inoltre, chi ha una disabilità visiva può averlo gratuitamente facendone richiesta al Servizio Sanitario Nazionale

Come funziona

Si tratta di un computer che può essere utilizzato con l’uso della voce: riceve il comando e, attraverso l’intelligenza artificiale, risponde alla domanda ricevuta o esegue l’ordine che gli è stato impartito. In pratica, c’è la possibilità di scrivere un testo e modificarlo, utilizzare la posta elettronica e svolgere qualsiasi altra  funzione consentita dal computer come ascoltare musica, leggere collegarsi a internet.  

Le tecnologie assistive

Sarà un’occasione per promuovere le tecnologie assistive e il ruolo che svolgono nel rendere più autonome le persone con disabilità, ma ci sarà soprattutto la possibilità di rendersi conto direttamente del loro funzionamento e della loro utilità.

Giuseppe Giuliani

Lascia un commento