La Nazionale italiana si conferma Campione d’Europa di Blind Eurobaseball 2025

L’Italia si conferma al vertice del Baseball per ciechi superando in finale allo Steno Borghese di Nettuno la Gran Bretagna per 7-2 al termine di una splendida partita giocata da entrambe le squadre. Nulla ha influito il ritardo di circa due ore dovuto al maltempo avvenuto in prima mattinata. A completare il podio del Blind Euro Baseball 2025 c’è l’Olanda nonostante il pareggio per 0 a 0 sulla Repubblica Ceca grazie anche al miglior piazzamento nel girone precedente.

La finale

Rispetto alla gara della sera prima, Azzurri e britannici mettono sul diamante ogni energia possibile con qualche cambio in formazione. La Gran Bretagna mette un po’ di pressione alla difesa azzurra nel 2° inning, risolto però da un doppio gioco difensivo. L’Italia inizia con un’eliminazione, poi però non si ferma fino ai 5 punti consentiti per regola.

Nella foto, da sinistra Simone Scalas,, Elia Manconi e Andrea Spiga

Nel 2° inning i britannici riescono ad arginare gli azzurri, poi però devono concedere altri due punti nel 3°. Cambia così l’obiettivo della Gran Bretagna che vuole evitare la sconfitta prima del limite e, grazie a 2 punti messi a segno nel 4° inning, l’obiettivo viene centrato.

Il manager Marco Corazza opera qualche sostituzione e la partita va in archivio con l’ennesima splendida giocata della difesa azzurra. «Molto, molto, molto contento» afferma al termine del match Marco Corazza, «perché è stata una bella partita con la Gran Bretagna che si è presentata sul campo molto più pronta rispetto a ieri sera e ci ha messo anche un po’ in difficoltà. I miei ragazzi sono stati bravi a tenere soprattutto con la testa. L’abbiamo vinta nei primi inning mettendo sempre la palla in gioco e tenendoli sotto pressione. Sono riuscito a farli entrare in campo tutti ed è un bel segnale per tutto il movimento».

Dalla Sardegna si è vista la partecipazione di Andrea Spiga, Simone Scalas (non vedenti) ed Elia Manconi.

Trofei individuali: Miglior Giovane Saliou Diane (ITA), Miglior Difensore Rick Bouwens (NED), Miglior battitore Danny Oliveri (ITA), MVP Giorgio Napoli (ITA)

Classifica finale: 1) Italia; 2) Gran Bretagna; 3) Olanda; 4) Repubblica Ceca; 5) Germania.

Lascia un commento