Solo a ricordare quello di cui si disponeva qualche anno fa, oggi sembra proprio di vivere nel futuro. Sì, perché in questo video di Marco GallusDispositivi mobili (Ierfop Cagliari) si documenta il corso curato da Ierfop sui dispositivi mobili per non vedenti e ipovedenti in grado di aiutare a muoversi in autonomia negli ambienti esterni: supermercati, stanze, scrivanie, servizi igienici pubblici dove, per esempio, è utile sapere con precisione dove si trova il comando dello sciacquone, il rubinetto, la carta asciugamani.
Nel video, Valentino Puddu e Margherita Orgiano, tecnici in Orientamento, Mobilità e Autonomia personale raccontano delle nuove app da scaricare (ma soprattutto come usare) sullo smartphome in grado di “raccontare” l’ambiente esterno «così da poterlo “vedere” e muoversi in autonomia».
Un mondo, quello delle app in continua evoluzione, ma che già oggi rappresenta un grande passo avanti rispetto il più recente passato. E questo video di Marco Gallus realizzato per conto di Ierfop racconta molte delle conoscenze oggi raggiunte così come le testimonianze degli allievi certificano.