Un video per spiegare come accogliere in ospedale le persone con disabilità visive

Sono diversi i problemi e i disagi che affronta un disabile della vista quando si trova all’interno di una struttura sanitaria. Ecco le ragioni della realizzazione di un video dove si spiegano pochi e semplici accorgimenti per risolvere o attenuare i problemi che conseguono un ricovero. A realizzare il video sono l’Asl Cuneo 1 che ha coinvolto l’Uici di Cuneo, in collaborazione con l’Uici Piemonte.

«Quando una persona cieca o con gravi minorazioni visive arriva in una struttura sanitaria o in un centro di cura» spiegano dall’Uici (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) Piemonte, «spesso si trova a disagio, perché deve muoversi in spazi ampi e complessi, che non conosce, ma anche perché, in assenza di controllo visivo, può avere difficoltà nel comprendere esattamente che cosa gli sta accadendo, che cosa deve fare e come funziona il percorso terapeutico. Bastano però pochi e semplici accorgimenti per risolvere ogni problema. Ecco perché è fondamentale lavorare sulla formazione del personale sanitario e di tutte quelle professionalità che ruotano attorno al mondo della cura. Sono loro, infatti, a fare la differenza».
Ecco quindi la realizzazione del video (disponibile a questo link). Nel video viene spiegato, attraverso esempi concreti e quotidiani, come accogliere al meglio le persone con disabilità visiva quando arrivano in una struttura sanitaria.

Il filmato si propone di diventare un punto di riferimento, non solo per le strutture sanitarie della Provincia di Cuneo, ma per l’intera Regione. E perché no, nazionale. Concepito come una serie di “pillole”, esso prende in esame diversi contesti, dall’accettazione allo sportello all’accompagnamento nella struttura ospedaliera, fino agli esami diagnostici, mostrando, per ogni situazione, quali sono gli atteggiamenti da evitare e quali, invece, le buone pratiche da adottare.
sensibilizzazione contenuto nel progetto.

Lascia un commento