L’Assemblea elettiva del Forum Nazionale del Terzo Settore

L’Assemblea elettiva del Forum Nazionale del Terzo Settore è indetta per martedì 21 ottobre e si intitola “Pace come condizione, giustizia sociale come impegno”. L’evento (a questo link è disponibile il programma completo) vedrà dapprima una sessione di lavori aperta al pubblico centrata sui temi della pace e trasmessa in diretta streaming (canale YouTube) mentre nella sessione pomeridiana verranno eletti i nuovi organi del Forum in carica per i prossimi quattro anni, tra cui il Portavoce e il Coordinamento Nazionale.

In mattinata i lavori si aprono alle 10 con la testimonianza della coordinatrice sanitaria di Emergency a Gaza Raffaela Baiocchi seguita dall’intervento di fine mandato della portavoce uscente del Forum Vanessa Pallucchi. Prevista la partecipazione del ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, del viceministro al Lavoro e alle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci, della sottosegretaria al Ministero dell’Economia e Finanza Lucia Albano, del sottosegretario all’Ambiente Claudio Barbaro, del presidente dell’Acri (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio) Giovanni Azzone e della presidente di Csvnet Chiara Tommasini.

A seguire, due tavoli di lavoro dove soci e partner del Forum discuteranno della visione che muove l’impegno sociale del Terzo Settore italiano sul piano dei diritti e dell’economia sociale, così come delle sfide aperte per il prossimo futuro.
Il dibattito vedrà quali protagonisti don Marco Pagniello (Caritas italiana), Marco Imperiale (Impresa sociale Con i Bambini), Annalisa Scopinaro (Uniamo-Federazione Italiana Malattie Rare), Ledo Prato (Rete delle Culture), Ciro Bisogno (Polisportive Giovanili Salesiane), Leonardo Becchetti (Next), Paolo Venturi (Aiccon), Stefano Consiglio (Fondazione Con il Sud), Emanuele Monaci (Agci Imprese Sociali), Antonio Derinaldis (Ada-Associazione per i Diritti degli Anziani), Gabriele Melluso (Assoutenti).

Lascia un commento