Alessandra Locatelli, «avanti con il riconoscimento del caregiver»
«Nella legge di Bilancio sono state inserite le risorse per il riconoscimento del caregiver familiare. Grazie alla copertura che abbiamo ottenuto possiamo proseguire l’iter per il riconoscimento delle persone che amano, che curano, e che non vogliono essere sostituite». Così il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, annuncia come, «nella giornata di oggi è stato presentato al Dipartimento per gli Affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministro il “Disegno di Legge”».
E ancora, «abbiamo lavorato tanto e voglio ringraziare tutti i componenti del tavolo interministeriale perché con questo passo importante possiamo andare avanti speditamente. Ringrazio tutti coloro che nel corso degli anni si sono impegnati per accendere l’attenzione su questo tema».
Per il ministro delle Disabilità, «la proposta normativa è il frutto del confronto che si è svolto sul tavolo istituito con il Ministero del Lavoro, che ringrazio per il prezioso supporto».
Un tavolo, sottolinea ancora il ministro Alessandra Locatelli, dove «hanno partecipato familiari, associazioni, enti del terzo settore, pubbliche istituzioni, esperti, sindacati e rappresentanti territoriali».
Ma cosa contiene la proposta contenuta nel “Disegno di Legge” a cui fa riferimento il ministro? «La proposta prevede tutele differenziate, a partire dai caregiver familiari, conviventi e prevalenti, ma anche risposte per gli altri familiari e componenti del nucleo. Il percorso è tracciato e indietro, anche da qui, non si torna».
Non mancano i commenti al post che il ministro ha lanciato sul suo profilo istituzionale di Facebook. «Fate una pensione anche per chi come me ha perso il lavoro per assistere un figlio gravissimo» si legge in uno dei tanti commenti, «perché il nostro, non è un lavoro, ma una missione e avremo diritto a un sussidio».
Scetticismo invece da parte di Agata Romano: «scusate, ma davvero credete alle promesse da campagna elettorale?»
Bachisio Zolo