Un Progetto pilota per interventi di chirurgia maxillo-facciale e chirurgia orale in favore delle fasce vulnerabili

Il progetto ha la veste di protocollo d’intesa e vede l’accordo tra la Fish (Federazione Italiana per i Diritti delle Persone con Disabilità e Famiglie), la Fondazione Roma, l’Istituto Santa Chiara e la Clinica Parioli di Roma. Con questo accordo, si risponde al bisogno di accesso a cure tempestive e di qualità di chirurgia maxillo facciale e odontoiatrica per persone con disabilità o in condizioni di fragilità economica e sociale. Il progetto pilota “Nessuna rimanga indietro” è stato presentato a Roma e l’auspicio di tutti i partner, è che diventi una prassi replicabile a livello regionale e nazionale.

«L’avvio di questo progetto» dichiara Vincenzo Falabella presidente Fish, «rappresenta per la nostra Federazione un segnale concreto verso la piena attuazione dei princìpi sanciti dalla Costituzione italiana all’articolo 3 e all’articolo 32. Gli stessi princìpi coerenti con la Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità per riconoscere e promuovere il diritto all’inclusione, all’autonomia e alla pari dignità».

«La Fondazione Roma» afferma il presidente Franco Parasassi, «non può rimanere insensibile di fronte a determinate situazioni di fragilità e in particolare quelle che investono l’àmbito sanitario. Per questo» conclude Parasassi, «abbiamo deciso di avviare questo progetto molto importante volto a garantire, soprattutto ai giovani con disturbo dello spettro autistico, l’accesso in via del tutto gratuita a prestazioni di chirurgia maxillofacciale e di chirurgia orale».

«Grazie alla partecipazione e alla sinergia di tutti i partner coinvolti» dichiara il direttore del Dipartimento di Odontoiatria e Chirurgia orale dell’Istituto Santa Chiara Giovanni Vantaggiato, «siamo finalmente riusciti ad avviare un progetto che restituisce grande dignità e rafforza la consapevolezza di essere tutti uguali di fronte alla malattia e al diritto di ricevere una cura appropriata».

Lascia un commento