BlindAthlon: in Ogliastra il turismo esperienziale per non vedenti e ipovedenti
Si è concluso in Ogliastra Blindathlon 2025, il progetto di turismo esperienziale inclusivo promosso dalla Sezione Territoriale di Nuoro dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna con l’assessorato del Turismo.
Il progetto ha coinvolto i Comuni di Loceri, Lanusei, Ilbono e Bari Sardo con l’obiettivo di creare un modello stabile di turismo accessibile e sostenibile.
Blindathlon ha offerto a persone cieche e ipovedenti la possibilità di vivere in autonomia le bellezze naturali e culturali dell’Ogliastra, formando operatori, strutture ricettive e guide all’accoglienza inclusiva e introducendo strumenti come percorsi tattili, materiali in braille e audio-descrizioni.
Le attività hanno spaziato dalle escursioni in tandem ai percorsi ciclabili tra paesi e mare, dai laboratori artigianali di ceramica alla preparazione dei culurgiones, fino alle visite a siti archeologici e cantine locali con Loceri come centro organizzativo e comunità ospitante.
Il turismo esperienzale non rappresenta solo un progetto sociale, ma un investimento territoriale capace di generare ricadute economiche durature, favorendo nuovi flussi turistici anche in bassa stagione e rafforzando un’immagine di Sardegna accogliente, contemporanea e attenta ai bisogni di ogni persona.

Gianni Marongiu e Bachisio Zolo presidente regionale Uici
«Blindathlon dimostra come l’accessibilità non è un favore, ma un investimento culturale ed economico» dichiara Gianni Marongiu, presidente Uici Nuoro.
Grande la collaborazione dei Comuni e degli operatori locali. «L’Ogliastra» conclude Marongiu, «è pronta a diventare un territorio dove tutti possono muoversi, conoscere e sentirsi accolti. Il nostro impegno ora è consolidare questo modello e metterlo a disposizione dell’intera Sardegna. Blindathlon conferma così che viaggiare, scoprire e condividere non deve essere un privilegio, ma un diritto, e che un turismo davvero umano è un turismo che include».