Dalla Regione Sardegna un sostegno economico alle famiglie con figli da zero a tre anni

La Giunta Regionale Sarda ha approvato anche per il 2022 il programma “Nidi Gratis”. Si tratta del sostegno per le famiglie con bambini nella fascia di età da zero a tre anni. La misura prevede un contributo per l’abbattimento dei costi per la frequenza di nidi, micronidi, sezioni primavera, nidi domiciliari e nidi aziendali, pubblici e privati, convenzionati o meno con i Comuni.
Il contributo, compatibile con il “Bonus Nidi” erogato dall’Inps, può essere richiesto da quanti hanno fatto domanda per la misura nazionale risultando idonei.
Per usufruire del programma “Nidi Gratis” occorre presentare domanda ai Comuni in cui si trovano le strutture che offrono i servizi per la prima infanzia dei quali si intende usufruire. Alla misura possono accedere i nuclei familiari il cui Isee non superi i 40 mila euro.
Come viene calcolato il contributo regionale? L’importo previsto sarà uguale alla differenza dell’importo tra retta meno il Bonus Nidi Inps, così fino alla copertura dei costi di servizio e comunque entro un massimo di 2.200 euro, ripartiti in 11 mensilità da 200 euro.
Per il triennio 2021-2023, il programma “Nidi Gratis” ha ricevuto un finanziamento di 5,5 milioni di euro, confermato nell’ultima legge finanziaria per il triennio 2022-2024.
Emanuele Boi

Lascia un commento